La storia delle "Figlie d'Abruzzo" è legata principalmente alla diffusione della cucina tipica e tradizionale abruzzese, di cui le Pallotte cace e ove sono protagoniste ma senza "voce". L'Azienda "Figlie d'Abruzzo" nasce, nel dicembre del 2009,da un' idea dei coniugi Flocco.La Signora Irma, (titolare del ristorante la "stazione", nel centro di Atessa), da sempre propone ai suoi ospiti, piatti tipici regionali e locali.
Proprio dalla continua richiesta da parte dei clienti di portare a casa le "Pallotte", é sorta l'esigenza, che ha dato vita al progetto della produzione artigianale e confezionamento di alcune tipicità, in primis le pallotte cace e ove. Da qui dopo, un approfondito studio, lunghe analisi di laboratorio, cura e perfezionamento della ricetta, ricerca e scelta delle materie prime e attrezzature per la lavorazione, si da' inizio alla vera e propria attività. Si costituisce così una snc che vede partecipi tutti i componenti della famiglia.
Si inaugura la produzione proprio con le "pallotte cace e ove" che, tra l'altro, daranno all'azienda il primato del confezionamento e della commercializzazione di tale specialità.
Le pallotte arrivano sul mercato seguendo un rigido protocollo, le materie prime sono selezionate e certificate dai fornitori stessi.
La lavorazione del tutto manuale (non esistono a tutt'oggi macchinari che soddisfino l'esigenza!), fa sì che si ottenga un prodotto di altissima qualità e di gusto eccellente. La pallotta, amalgamata in modo sapiente, viene fritta e confezionata in A.T.M.
Anche l'etichettatura della confezione è stata "ragionata" nei minimi particolari.I vestiti tradizionali, lo sfondo, la tovaglia, la presentazione del piatto, la ricetta, i colori, nulla è dovuto al caso.Dietro le quinte, c'è la voglia di diffondere il messaggio reale, del "fatto in casa", della bontà e genuità che purtroppo il "confezionato" tende a sminuire.
Oggi, l'azienda "Figlie d'Abruzzo" sta prendendo diffusione in punta di piedi, ma forte della risposta di mercato, non mette limiti alle potenzialità di crescita di espansione sia di territorio che di prodotti rigidamente artigianali. In un solo anno lavorativo, sono già nati diversi tipi di confezionamento:
-
1)pallotte cace e ove, confezione famiglia
-
2)pallotte cace e ove, confezione da sei
-
3)pallotte cace e ove, con aggiunta di pecorino
-
4)pallotte cace e ove, confezione ristorante,sia tradizionali sia con aggiunta di tartufo,o peperoncino pesce ecc...
-
5)pallotte cace e ove, da chilo, per gastronomie.
Dopo un anno siamo allo studio di altri prodotti artigianali e tipici della regione e del territorio. Il nostro obiettivo è di portare sulla tavola degli italiani prodotti di alta qualità nel rispetto delle tradizioni, riducendo il lavoro di chi stà ai fornelli senza che si debba rinunciare al buon gusto e ai sapori di una volta.
Buon Appetito